https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Per la Bentely il nuovo cerchione in carbonio targato Bucci Composites

L’innovazione viaggia sulle quattro ruote e passa dal Regno Unito fino a Faenza. Nei giorni scorsi la casa automobilistica britannica Bentely, di proprietà Volkswagen, ha presentato il cerchio auto in carbonio più grande finora realizzato. E rendere realtà questo progetto, capace di migliorare notevolmente le performance della vettura, è stata la Bucci Composites di Faenza, realtà attiva da oltre trent’anni nel settore dei materiali avanzati e una delle punta di diamante del distretto del carbonio romagnolo.

Stimato un risparmio di peso di 6 kg per ruota

“Il nostro settore principale è quello automotive – spiega Andrea Bedeschi, direttore generale di Bucci Composites -. con le componenti per auto di serie su livelli medio-alti. Da qui la ricerca in questo ambito che ci ha portato a lanciare sul mercato un cerchione auto in carbonio, tra i primi a riuscire in questa impresa che permette un risparmio di peso stimato di 6 kg per ruota”. E oltre a queste qualità, il cerchione in carbonino permette di consumare meno le ruote, dà maggiore efficienza nelle frenate e in termini di sicurezza in caso di impatto.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.