Attività estive per le famiglie dell’Unione con figli fino a 8 anni

Molte anche quest’anno le proposte per l’estate destinate alle famiglie con bambini piccoli. Il Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna faentina, in collaborazione con i servizi e le associazioni del territorio, ha organizzato nei mesi di giugno e luglio diverse iniziative che si svolgeranno nei parchi pubblici dedicate a sostenere i genitori in attesa di un bambino e quelli con figli fino agli otto anni.

Il calendario degli appuntamenti

Il primo appuntamento è in programma sabato 29 maggio alle 10 al parco Bertozzi, in via Corelli a Faenza. Qui si terrà l’incontro informativo ‘Bebè a costo zero’. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione GaaF, Gruppo allattando a Faenza, che, oltre a promuovere sostenibili e sani stili di vita fin dalla nascita come l’allattamento naturale, l’uso di fasce e marsupi ergonomici e di pannolini lavabili, gestisce anche la ‘Pannolinoteca’ presso il Centro per le famiglie, all’interno dei locali di Faventia Sales, nell’ex Complesso dei Salesiani. Ai genitori verrà donata una eco- sportina contenente un pannolino lavabile e materiale informativo. Il progetto condiviso dal Centro per le famiglie, delle volontarie del GaaF, dall’associazione ‘Fraternità e Lavoro aps’ e con il contributo di Caritas, nasce per dare il benvenuto ai nuovi nati e per avvicinare i genitori a uno stile rispettoso della salute e dell’ambiente. Il Centro per le famiglie insieme alle Biblioteche del territorio e alla Scuola di musica Sarti condurrà poi il programma ‘Famiglie all’aperto’ diviso in due corsi: per bambini fino a 12 mesi e tra l’anno di vita e i 36 mesi: appuntamenti a cadenza settimanale che spazieranno dalla lettura alla musica passando dalla pittura e da altre attività creative. Per i bambini più grandi a partire dal 22 giugno partirà ‘Tutti fuori’: un’iniziativa che prevede laboratori in collaborazione con il Ceas della Romagna faentina, momenti di lettura in compagnia della Biblioteca Manfrediana e dei volontari di ‘Nati per leggere’.

Info e prenotazioni

Tutte le iniziative saranno svolte in presenza nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa vigente in merito all’emergenza sanitaria. È possibile partecipare agli eventi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: informafamiglie@romagnafaentina.it Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del ‘Centro Famiglie Unione Romagna Faentina’ oppure telefonare allo 0546.691871.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.