https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Ascom Faenza: il 19 marzo convegno sul futuro dei negozi, tra e-commerce ed esperienza fisica

Martedì 19 marzo alla sede di Confcommercio Ascom Faenza si svolgerà alle ore 20.30 una serata di approfondimento dedicata al ruolo dei negozi di vicinato e al futuro del commercio. All’incontro interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il presidente Confcommercio provincia di Ravenna Paolo Caroli il relatore Fabio Fulvio responsabile Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio Imprese per l’Italia. Nell’arco della serata si esaminerà il futuro ruolo dei negozi di vicinato, da sempre fattore di sviluppo della vita urbana e della socialità, che oggi attraversa una fase di riposizionamento.

Il convegno Confcommercio per ideare strategie nell’era di internet

Internet sta infatti modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori. Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio. Alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online. Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici abbiano ancora un futuro. Si analizzeranno le opportunità che è possibile cogliere intercettando i nuovi bisogni della collettività, modernizzando, diversificando e ampliando i servizi offerti, puntando sulla consulenza, personalizzazione, qualità e servizi post vendita. Perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente. Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita. Questi i principali motivi che hanno spinto Confcommercio Ascom Faenza a organizzare questo incontro. A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnata una copia gratuita del volume Le Bussole “Il negozio nell’era di internet”. La serata è aperta al pubblico e gratuita.

Per maggiori informazioni sul programma: tel. 0546/21355, e-mail info@ascomfaenza.it, www.ascomfaenza.it e pagina facebook Confcommercio Ascom Faenza.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.