Per i Martedì d’estate uno show a sostegno della Summer school Anacleto

Servirà a raccogliere fondi per i progetti del Centro educativo Anacleto lo spettacolo dei Bon Bon Bombers che si terrà martedì 12 luglio, in via Torricelli a Faenza alle ore 21, nell’ambito dei “Martedì d’Estate” che animeranno il centro città. I Bon Bon Bombers, duo composto da Michael Capozzi e Luca Morrocchi, hanno deciso di collaborare per sostenere la causa del progetto Anacleto nato dall’idea di tre professioniste, realizzato in seno al consorzio Solco, che si propone di mettere in campo servizi dedicati all’educazione di bambini con disturbi dello spettro autistico nella Provincia di Ravenna.

Anacleto: dare continuità al percorso educativo

Dal Centro educativo Anacleto in particolare, è nata nella cornice di Palazzo Borghesi a Faenza, Anacleto Summer School, un progetto educativo estivo con attività cognitive, comportamentali e psicomotorie destinate a bimbi dai 3 ai 6 anni con disturbi autistici. Anacleto Summer School è realizzata dal Consorzio Solco in accordo con la propria associata Ceff e in collaborazione con l’associazione Autismo Faenza onlus, e le cooperative Il Cerchio e San Vitale.

«La summer school è un periodo di trattamento intensivo offerto alle famiglie in occasione della chiusure delle scuole – spiegano le responsabili del progetto -. Si propone di perseguire anche durante il periodo estivo gli obiettivi educativi specifici di ogni bambino in modo da dare continuità al percorso intrapreso durante l’inverno a casa, scuola e in Ausl. La possibilità di lavorare con più bambini contemporaneamente, poi, ci offre l’opportunità di inserire obiettivi di tipo relazionale-comunicativo, per insegnare abilità socio-comunicative tanto difficilmente acquisibili quando nello sviluppo di un bambino si inserisce l’autismo. Il contesto di Palazzo Borghesi, infine, inserito nel centro storico della città di Faenza e annesso ad un’area verde, ci permette di lavorare sulla generalizzazione delle abilità in situazioni naturali più vicine alla vita di tutti i giorni dei bambini».

Bon Bon Bombers: spettacolo di giocoloeria

Per la raccolta fondi si esibiranno i Bon Bon Bombers, duo composto da Michael, attore di teatro fisico e circo, già di scena anche a Broadway e Luca, artista di spessore internazionale diplomato in una delle più importanti scuole di circo del mondo. I due artisti metteranno in scena suno spettacolo pensato apposta per l’occasione tra acrobatica in coppia, giocoleria e palo cinese.

Rispondi