Ad Alfonso Saviotti e Annalisa Zannoni i premi Fair Play del Panathlon Faenza
Ritorna il premio Fair Play del Panathlon Club Faenza, il riconoscimento che ogni anno il sodalizio presieduto da Mauro Benericetti riserva a persone o organizzazioni per l’attività svolta ispirata al rispetto delle regole scritte e non scritte dello sport. Sabato 26 novembre alle ore 16 nella sala “Bigari” del comune di Faenza, in piazza del Popolo 31, sono stati consegnati i riconoscimenti per l’edizione 2016: ad aggiudicarsi i premi Alfonso Saviotti ed Annalisa Zannoni.
Alfonso Saviotti per la carriera, Annalisa Zannoni per il gesto sportivo
La commissione interna Fair Play, presieduta da Claudio Sintoni, ha assegnato due premi: alla carriera ad Alfonso Saviotti, insegnante di educazione fisica, allenatore della squadra di basket femminile negli anni Sessanta e poi, negli anni Settanta, tra i pionieri dello sport della pallamano e primo tecnico nel 1983, della società Handball Faenza; e quello per il “Gesto” ad Annalisa Zannoni che alla maratona di Boston ha fermato il cronometro a 200 metri dall’arrivo e ha aiutato un’altra runner fino al traguardo. La podista originaria di Faenza è stata tedofora per le Olimpiadi di Rio 2016 a San Paolo. «La consegna dei premi – dice il presidente del Panathlon Club, Mauro Benericetti – costituisce anche un momento di condivisione dell’attività panathletica caratterizzata dall’amicizia sportiva, dal fair play e dall’unione nello sport».
Panathlon Club: premiati giovani sportivi
Durante la manifestazione sono stati premiati con riconoscimenti intitolati a panathleti faentini scomparsi (Giuseppe Polverigiani, Silvano Montevecchi, Mario Rosetti, Luigi Rava, Rodolfo Nisiro e Federico Silvestrini) alcuni giovani atleti che si sono particolarmente distinti nell’attività agonistica. Si tratta nell’ordine, di Mattia Taroni, Viola Baldassarri, Riccardo Bacchini, Manuele Tarozzi, Nicola Visani e Gheorghe Macarie. Presenti alla cerimonia il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, e l’assessore allo sport del Comune di Faenza Claudia Zivieri, autorità civili e panathletiche, tra cui Luigi Innocenzi, governatore area 5 Emilia-Romagna Marche Distretto Italia Panathlon.
Le attività del Panathlon club Faenza continuano mercoledì 30 novembre con l’organizzazione di un torneo di Burraco a coppie (dalle ore 20.30 al Rione Verde, in via Cavour 37, quota partecipazione di 15 euro). Il ricavato sarà devoluto all’associazione Cosmohelp. Ricchi premi e buffet per partecipanti.