Alsfonso Nadiani presenta il suo libro a Bottega Bertaccini

Sabato 30 marzo alle ore 17, sarà a Bottega Bertaccini di Faenza Alfonso Nadiani presenta il suo libro “Pinsir d’un óman d’serie B” (Editore Tempo al Libro). Partecipano all’incontro anche la poetessa Monica Guerra e l’editore Mauro Gurioli. Interventi musicali di Davide Fabbri. Alfonso Nadiani (o Alfonso d’Casanigh) è persona molto nota in ambito teatrale e nell’organizzazione di eventi di carattere storico-culturale. Nato nel 1955 a Cassanigo di Cotignola, ha fatto per 40 anni il fornaio gestendo il mitico “foran d’Palì”. Da ormai 45 anni scrive, dirige e recita per la compagnia “Amici del Teatro” di Cassanigo. Da sempre parlante e cultore del dialetto di Romagna, da due anni organizza e coordina il corso di avvicinamento al dialetto romagnolo «A voj scorar in dialèt». Nel 2017 è stato protagonista della serie «Romagna Slang», ideata dalla associazione Schürr di Ravenna, composta da 40 spot visibili nell’omonima pagina di You Tube.

La prefazione del libro di Monica Guerra

Dopo la morte di suo fratello, il poeta Giovanni Nadiani, ha sentito il bisogno di scrivere per gli amici di Facebook i suoi pensieri in dialetto, alcuni dei quali sono raccolti in questo libro. Scrive Monica Guerra nella prefazione del libro: «Privo di qualsiasi vana pretesa di fornire risposte compiute, aggirandosi attorno alle domande della vita, Alfonso rivela una sfumatura metafisica. Nadiani possiede il coraggio di affacciarsi dentro se stesso e di guardare le cose per quello che sono, per poi dirle, talvolta in modo caustico e talvolta più tenero, indagando tutti i possibili significati delle esperienze, passate e presenti».

In stal not ch’a j’ho di pinsir
e ch’a n’so bõ ‘d durmì,
a pens che int la mi vita
a so un óman d’serie B.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.