Abraham Conyedo (Faenza Lotta) bronzo mondiale nella lotta olimpica

Una medaglia mondiale che, si spera, sarà solo la prima di una promettente carriera. L’atleta Abraham Conyedo del Club Atletico Faenza Lotta ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Senior di lotta olimpica (cat. 97 kg) che si stanno svolgendo dal 20 al 28 ottobre 2018 a Budapest. Per Abraham è il primo risultato importante della carriera e questo titolo lo proietta in cima ai grandi atleti di lotta olimpica nel mondo. «Il risultato era nell’aria – afferma Giovanni Morsiani, presidente del Faenza Lotta, che si trova con lui a Budapest in qualità di rappresentante federale della nazionale azzurra – gli allenamenti svolti nell’ultimo periodo mostravano un Abraham pronto a ottenere un grande risultato qui a Budapest».

Vittoria sul filo di lana contro l’ungherese Pavlo Oliinyk: per Abraham Conyedo è bronzo mondiale

Abraham Conyedo, italo-cubano, non ha tradito le aspettative e dopo essersi aggiudicato nelle qualificazioni la vittoria sul  tedesco Sven Thiele superava agli ottavi il giapponese Takeshi Yamaguchi. Nei quarti ha poi affrontato lo statunitense Kyle Frederick Snyder, che ha avuto la meglio. Da Budapest, Morsiani aggiunge: «Dopo l’incontro con l’americano il nostro atleta non ha dato segno di cedimento, anzi, Abraham ha mostrato un carattere forte e determinato che gli ha permesso di superare, negli incontri di ripescaggio, l’atleta della Mongolia Batzul Uliziisaikhan. Nel match di finale per conquistare il terzo posto ha affrontato l’ungherese Pavlo Oliinyk in un incontro entusiasmante finito 2 a 2, ma aggiudicato all’atleta faentino per aver conquistato l’ultimo punto».

La medaglia di bronzo conquistata al mondiale senior da Abraham Conyedo si aggiunge ad altre due medaglie conquistate nella lotta olimpica femminile dall’atleta Enrica Rinaldi: “argento ai Campionati Europei Junior e terza agli Europei under 23”, portando così a quota a tre le medaglie internazionali conquistate dal Faenza Lotta. Medaglie che stimolano il vivaio giovanile della società che vede oggi più di cento bambini un buon numero di bambine cimentarsi in questo sport sognando un giorno di vestire la maglia azzurra.

Il 2019 di Faenza Lotta: centenario, mostre e Campionato Europeo Cadetti

Un successo che apre la strada a un anno particolarmente significativo per la società. La sezione Lotta Faentina è nata nel 1919 e il prossimo anno compirò il suo centenario: in accordo con l’amministrazione comunale sarà allestita una mostra nella Galleria della Molinella che ospiterà esposizioni fotografiche, video e conferenze. La stessa società organizzerà poi il Campionato Europeo Cadetti di lotta olimpica, che si terrà dal 17 al 23 giugno 2019: attesi oltre mille partecipanti tra atleti, dirigenti e accompagnatori.

Foto di copertina: sito ufficiale Fijlkam

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.