VIDEO: Intervista ai 5 cavalieri del Palio 2016

Per il dossier Mondo Palio, abbiamo realizzato una video intervista multipla ai cinque cavalieri che oggi, domenica 26 maggio, si sfideranno nella sessantesima edizione del Palio del Niballo. Con loro ripercorriamo la vittoria più bella, le ore di sacrificio e di impegno dedicate alla scuderia e tanti altre curiosità su una delle giostre più belle d’Italia. Buona visione!

I 5 cavalieri del Palio del Niballo: video intervista

Andrea Gorini: cavaliere di Borgo Durbecco, 41 anni, arrivò secondo solo agli spareggi nel 2015 ed è indicato tra i possibili favoriti nella giostra di quest’anno. Ha vinto la seconda edizione della Bigorda d’Oro nel 1998. «Correre un Palio per un rionale è il massimo – ha dichiarato nella video intervista – io sono qui dal 1982». Correrà su Perla di Bonorva.

Daniele Ravagli: cavaliere del Rione Giallo, 30 anni, nella vita disegnatore meccanico a Ravenna. Daniele Ravagli ha riportato il Palio nel rione di Porta Ponte dopo 44 anni di attesa, nel 2013. «Per i miei successi ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano nel circolo». Possibile outsider, visto che correrà con un cavallo debuttante, Silver Wash.

Alfiero Capiani: cavaliere dei Rione Nero, 47 anni, nella vita dipendente comunale e responsabile della scuderia del Rione Nero, dove allena i giovani fantini. Vincitore del Palio del Niballo già in tre occasioni consecutive, dal 2006 al 2008. «Nonostante le vicissitudini degli ultimi mesi cercherò di dare il massimo per il mio rione» ha dichiarato nella video intervista.

Valentino Medori: cavaliere del Rione Rosso, 32 anni, nella vita è controllore del traffico aereo dell’aeroporto di Bologna. Ha partecipato a cinque tornei della Bigorda d’Oro vincendo gli ultimi due. Ora il salto di categoria nella giostra del Palio del Niballo. Per lui correre il Palio di Faenza è «correre un sogno». Il suo cavallo è il fedelissimo Usurbatore.

Marco Diafaldi: cavaliere del Rione Verde, 29 anni, nella vita è maniscalco. Favorito numero uno della vigilia, ha vinto le ultime due edizioni del Palio del Niballo, quella del 2015 agli spareggi con Andrea Gorini (Borgo Durbecco). La vittoria più bella? «Il primo Palio vinto, nel 2014». Sarà in sella a Nodio de Ureco, detto Dudù, che ha guidato alla vittoria l’anno scorso.

Le altre interviste del dossier Mondo Palio

Le radici storiche del Palio del Niballo

Aldo Ghetti racconta il Niballo: la giostra moderna

Intervista a Giordano Gonnesi – Cooperativa dei Manfredi

Intervista a Ivan Berdondini – Rione Verde

Intervista a Paolo Biffi – Borgo Durbecco

Intervista a Peter Caroli – Rione Nero

Intervista a Davide Fiumana – Rione Giallo

Intervista a Marco Montanari – Rione Rosso

 

Un pensiero riguardo “VIDEO: Intervista ai 5 cavalieri del Palio 2016

Rispondi