https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Record di iscritti per la 100 km: in 2.870 pronti all’ultramaratona

Si avvicina la partenza della 45esima edizione della 100 Km del Passatore. La Firenze-Faenza continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 150 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, delle relazioni tra i popoli e dell’ambiente. Lo conferma il numero record assoluto degli iscritti. A poco più di una settimana dalla partenza (sabato 27 maggio, ore 15, da via de’ Calzaiuoli) risultano 2.870 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.834 all’edizione 2016).

Alla 100 km podisti da tutto il mondo

Tra loro, oltre 400 donne, circa 1.112 esordienti, 500 emiliano romagnoli (dei quali 114 faentini), 365 toscani e 100 atleti provenienti da 31 paesi (Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Usa); iscritti anche 22 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il sesto titolo italiano Csen di specialità.

Giorgio Calcaterra punta a fare “12”

Insieme a Giorgio Calcaterra, reduce dalla vittoria della Sahara Marathon (e dal quarto posto mondiale alla Wings for Life World Marathon, dove vinse lo scorso anno), oltreché vincitore delle ultime undici edizioni della Firenze-Faenza e recordman della stessa (6h25’47”), fanno parte del lotto dei favoriti il sublacense Marco D’Innocenti (tre volte 2° al ‘Passatore’ tra 2006 e 2009), il faentino Mirco Gurioli (6° assoluto alla Firenze-Faenza 2017), il torinese Daniele Gaido (1° alla 100 Km delle Alpi 2014), il rodigino Nicola Zuccarello (1° alla 100 Km del Tricolore 2014).

Alla partenza, lungo il percorso e ai posti di controllo, i partecipanti dovranno passare su apposite “pedane” predisposte per il rilevamento del codice chip. I concorrenti non transitati sulle stesse, o per i quali saranno rilevati tempi sulla distanza tra un controllo e l’altro non attendibili, saranno squalificati.

La 100 km lungo le vie del Sangiovese

L’ultramaratona, anche quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”, è promossa ed organizzata dall’associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze. La manifestazione vede quest’anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Ravennate e Imolese e Banco Fiorentino, oltreché degli ‘storici’ Coop Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver, e dello sponsor tecnico Saucony.

I premi della 100 Km

Per quanto riguarda i premi, oltre a quelli di classifica, sono previsti riconoscimenti per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del Gpm “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza. Il premio per il miglior esordiente, dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi, sarà assegnato dal fratello Davide, mentre il “Trofeo Elio Assirelli”, istituito alla memoria del presidente della associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato alla prima donna. Un premio è intitolato alla memoria di Carlino Mantovani, collaboratore de La Nazione, decano dei giornalisti della 100 Km, scomparso poco più di un mese fa. Si ricorda  infine che la Firenze-Faenza, potrà contare sulla diretta radiofonica di radio Rcb (frequenze 101.3 e 130.9) e sulla diretta televisiva di Di.Tv (in contemporanea sui canali 17, 20 e 214 e in streaming dalle ore 20.00); servizi anche da Rai, emittenti locali e web tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.