Il Natale in Pinacoteca: ecco gli appuntamenti per artisti, adulti e bambini

Il Natale raccontato attraverso il linguaggio dell’arte: anche la Pinacoteca comunale di Faenza – a modo suo – si “addobba” per le feste natalizie tramite mostre, incontri e laboratori per bambini. Sabato 3 dicembre si aprirà alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra “Natività: suggestioni“. La mostra è frutto di una sinergia tra Pinacoteca Comunale e Museo Diocesano–Ufficio d’Arte Sacra che da tempo collaborano per valorizzare il patrimonio storico e artistico della città e che in questa occasione intendono realizzare un progetto biennale dedicato alle suggestioni del Natale nell’Arte.

Gli artisti chiamati a raccontare il Presepe

La prima parte del progetto, avviata con questa mostra, prevede l’esposizione di opere di diversa datazione, da quelle del Cinquecento fino ad una scultura in ceramica di Domenico Matteucci realizzata una cinquantina di anni fa. La seconda parte del progetto, che verrà presentata durante l’inaugurazione del 3 dicembre, parte con la promozione di un bando pubblico per invitare gli artisti della Diocesi e dell’Unione dei Comuni a partecipare con la loro interpretazione della rappresentazione del Presepe. Queste opere saranno selezionate per un’esposizione che si terrà nel 2017. All’inaugurazione di sabato 3 dicembre saranno presenti Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza e Mario Toso, vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana. Interverranno Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca Comunale di Faenza, e Mariano Faccani Pignatelli, direttore del Museo Diocesano. L’esposizione sarà aperta fino al 29 gennaio 2017.

La magia del Natale… in Pinacoteca: laboratori per bambini

Una passeggiata tra presepi e immagini della Natività per immergere i bambini in piena atmosfera natalizia con meraviglia e stupore di fronte alle opere d’arte: è questo il progetto-laboratorio di “La magia del Natale… in Pinacoteca”. L’attività, a cura di Cristina Pirazzoli, è rivolta a bambini dai 4 anni in su accompagnati da un genitore o un adulto e si svolgerà giovedì 8 dicembre dalle 16 alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria (entro martedì mattina 6 dicembre), le attività formative hanno il costo di cinque euro, ma l’ingresso in Pinacoteca è gratuito. Per prenotazioni e info: Cristina Pirazzoli, cristina.pirazzoli@gmail.com, tel. Pinacoteca Uffici 0546 680251, cell 328 6945129.

Rispondi