https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Migliori scuole Ravenna: Evangelista Torricelli primo in provincia

Quali sono le migliori scuole della provincia di Ravenna? Una domanda che si sono poste tante famiglie nel momento in cui si sono trovate di fronte alla scelta dell’istituto al quale iscrivere il proprio figlio. Proprio per aiutare quanti sono alle prese con la scelta della scuola superiore, la Fondazione Agnelli ha messo a punto Eduscopio. Il progetto valuta le scuole italiane analizzando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il primo anno di iscrizione all’università. A questo fine, gli esperti della Fondazione Agnelli hanno messo a punto l’indice “Fga”, che prende in considerazione la media dei voti e il numero degli esami sostenuti. Sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e per questo esclude gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Evangelista Torricelli al primo posto

Il primato della nostra provincia va all’Evangelista Torricelli di Faenza, con un punteggio (86,72) che inserisce il Liceo faentino tra i migliori istituti italiani (ad alzare la media è sopratutto il ramo scientifico). Al secondo posto troviamo l’Oriani di Ravenna e il Ricci Curbastro di Lugo. Nella top 10 figurano anche altri tre istituti faentini: Oriani, Bucci e S.Umiltà.

Le migliori scuole della provincia di Ravenna:

scuole_ravenna
La “top 10” delle scuole superiori nella provincia di Ravenna secondo Eduscopio

«I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul sito web di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti». Ecco quindi come nasce la lista delle migliori scuole ravennati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.