A Modigliana uno spettacolo a sostegno del centro educativo Anacleto

Uno spettacolo teatrale per dare il proprio sostegno a un progetto che aiuterà i bisogni dei bambini autistici nel territorio ravennate. Andrà in scena domenica 15 gennaio alle 16 al Teatro dei Sozofili di Modigliana la commedia «Un marito ideale», spettacolo dell’autore inglese Oscar Wilde interpretato dalla Compagnia della Sultana per promuovere il Centro Educativo Anacleto a cui sarà devoluto il ricavato della serata.

Un marito ideale: un grande classico di Oscar Wilde

sultana 2Sir Robert Chiltern è un giovane e stimatissimo uomo politico. Sottosegretario agli affari esteri e “marito ideale” secondo la moglie Lady Chiltern, porta una spina nella sua coscienza: all’inizio della sua carriera si è arricchito vendendo un segreto di stato e, per paura di perdere l’amore della moglie, di rigidi principi morali, le ha sempre taciuto quell’atto disonesto. Mentre la vita dei coniugi si svolge tra agi e ricevimenti, si fa viva Mrs. Cheveley, ex compagna di scuola di Lady Chiltern, che torna da Vienna per proporre a sir Robert di sostenere innanzi alla Camera dei Lords l’approvazione di un progetto che le permetterebbe una grossa speculazione. In caso contrario la donna, che è a conoscenza della macchia iniziale della carriera di Sir Chiltern, minaccia uno scandalo, rendendo pubblica una lettera che può smascherarlo. Tutto ciò rischia di distruggere la sua reputazione politica e la sua vita coniugale.

Anacleto: un progetto a sostegno dei bambini autistici

Anacleto, realizzato dal Consorzio Sol.co di Ravenna, nasce dall’idea di tre professioniste con esperienza nell’ambito dell’autismo e disturbi dello Sviluppo e si propone di dare una risposta alle richieste delle famiglie e ai bisogni dei bambini e ragazzi nella provincia di Ravenna. Il centro, presente sul territorio in due sedi (Porto Fuori e Faenza), fornisce terapia diretta di tipo psicoeducativo e psicomotorio, consulenza alle scuole e alle famiglie per la gestione di situazioni difficili e alle società sportive in cui i ragazzi sono iscritti. «Da quando Anacleto è nato – spiegano le operatrici -, ci siamo sempre occupate e ci occupiamo di piccole iniziative di raccolta fondi sul territorio per poter far fronte a una delle nostre mission: quella di riuscire a fornire servizi di qualità accessibili a tutte le famiglie che li richiedono. Tutti i fondi raccolti sono infatti stati destinati al finanziamento dei progetti e quindi ad un abbassamento dei costi per gli utenti».

“Importante la collaborazione tra imprese, associazioni e cittadini”

In questi mesi tanti privati e associazioni si sono impegnati a favore di Anacleto: «Vogliamo cogliere quest’occasione per ringraziare l’associazione 3xTe Asd per aver donato la somma di 500 euro – afferma Antonio Buzzi, presidente del Sol.co -. Grazie a tale gesto di attenzione e sensibilità è stato possibile contribuire allo svolgimento delle attività del centro. È importante ribadire come la costante collaborazione tra imprese, associazioni e cittadini, rappresenti una fondamentale risorsa per migliorare l’offerta educativa. La generosità di queste azioni rappresenta un valido sostegno al nostro lavoro e farà da stimolo per proseguirlo sempre al meglio; è inoltre di grande incoraggiamento incontrare associazioni così generose che ci sostengono nell’impegno quotidiano di migliorare l’educazione e la formazione dei nostri bambini e ragazzi».

locandina spettacoloIl Teatro dei Sozofili è in piazzale Enrico Berlinguer a Modigliana. Prenotazioni al numero 334 3996492.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *